Scatto silenzioso Sony a6000


Che cos’è il silent shooting

Scatto silenzioso Sony Alpha 6000Lo scatto silenzioso è una funzione che permette di scattare foto senza che la fotocamera emetta il suono dell’otturatore meccanico (cioè il rumore delle tendine).

In modalità silent shooting viene infatti utilizzato l’otturatore elettronico, e la fotocamera risulta essere silenziosa in quanto non c’è alcun movimento delle tendine.

Con l’otturatore meccanico, invece, la macchina fotografica produce un rumore in fase di scatto, che è il rumore delle due tendine, anteriore e posteriore, posizionate davanti al sensore, che si aprono e chiudono per esporre alla luce il sensore.


Rumore di scatto Sony Alpha 6000

La fotocamera Sony a6000 non dispone della modalità “silent shutter”, cioè otturatore silenzioso, funzione che è invece presente sui modelli APS-C successivi, come Sony a6100, a6300, a6400, a6500 e a6600.

Sulla Sony Alpha ILCE-6000 non è quindi possibile disattivare il suono dell’otturatore perché questo modello di mirrorless non ha l’otturatore elettronico, ma è dotato solamente di otturatore meccanico.

Per diminuire il rumore di scatto è però possibile attivare la funzione “otturatore a tendina anteriore elettronica” (in inglese “electronic front curtain shutter”). In questo modo, invece di sentire due volte il suono dell’otturatore durante lo scatto (il primo suono emesso dalla tendina anteriore e il secondo suono emesso dalla tendina posteriore), si sentirà solamente il rumore della tendina posteriore in quanto solo questa opererà meccanicamente.

Per farlo basta andare in Menu > secondo tab “impostazioni personalizzate” (quello con l’ingranaggio) > pagina 4 > riga 2 “Ottur. a tend. ant. el.” > attiva.

E in aggiunta disattivare il suono della messa a fuoco. Per farlo Per farlo basta andare in Menu > sesto tab “impostazione” (quello col disegno della borsa) > pagina 1 > riga 5 “segnali audio” > disattiva.

In questo video vi faccio sentire il rumore di scatto della Sony α6000.




Riccardo Perini video tutorial sony a6000 Youtube Italia


Potrebbe interessarti anche:
Funzioni menu italiano Sony a6000
Focus peaking Sony a6000
Autofocus su occhio Sony a6000
Motivo zebrato Sony a6000
Back button autofocus Sony a6000
AF agganciato al soggetto Sony a6000
Aggiornamento app Controllo Remoto su Sony a6000
Sony a6000 scaricare foto e video sullo smartphone
Controllo remoto a6000 da telefono
Utilizzare il telefono come monitor esterno per Sony a6000
Smartphone come monitor esterno portatile per Sony a6000
Filmati in formato XAVCS Sony a6000
Funzione Live view Sony a6000

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 5 Novembre 2020
Categoria: A proposito di fotografia
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

2 Commenti

  1. alessandro - | Rispondi

    innanzi tutto grazie per le recensioni utilissime! un consiglio: le mie foto, scattate in raw, risultano sempre avere un po’ di rumore e leggermente sgranate se visualizzate al 100%.Ho provato varie combinazioni di esposizione cosí come diversi livelli iso e varie condizioni di luce, ma il risultato non cambia. É possibile sia per l’obiettivo? il 16_55 mm in dotazione?
    Grazie

    • Riccardo Perini - | Rispondi

      Ciao Alessandro, ti ringrazio!
      Per quanto riguarda il rumore, a me non succede con la lente kit SELP1650. Difficile darti una risposta precisa senza vedere la foto e i dati di scatto, ma a ISO 100 e in condizioni di buona luce non dovresti vedere alcun rumore. Un consiglio: prova a scattare con un’altra lente per vedere se vedi ugualmente questo rumore, in modo da capire se è un problema legato al tuo obiettivo o se magari è una cosa diversa (ad esempio potrebbe non essere rumore ma sporco sul sensore).


Inserisci un commento