Google Nik Collection (versione gratuita)


Che cos’è Nik Collection

Google Nik CollectionNik Collection è una suite di strumenti e filtri per fotoritocco che può essere utilizzata sia come programma stand alone che come plugin per Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Apple Aperture.

Nik Collection è stata realizzata dall’azienda americana Nik Software, fondata nel 1995 e con sede a San Diego, in California.

Inizialmente aveva un costo di 500 dollari, ma nel settembre 2012 l’azienda venne acquistata da Google, che abbassò il prezzo della Nik Collection by Google a 149 dollari. Successivamente Google decise di rendere gratuita la suite a partire dal 24 marzo 2016.

A marzo 2017 BigG annunciò però di non avere in programma aggiornamenti e sviluppi alla Nik Collection, e il 25 ottobre 2017 vendette la Nik Collection all’azienda francese DxO, la stessa del sito DxOMark.com che probabilmente già conoscerete.

DxO ha sviluppato ulteriormente la suite, e oggi è disponibile a pagamento (149 dollari) la Nik Collection 4 by DxO.


Google Nik Collection free download

Non tutti sanno che è ancora possibile scaricare gratis la versione della Nik Collection che Google aveva reso gratuita nel 2016.
Una volta il download si effettuava su www.google.com/nikcollection/ ma ora il sito è stato dismesso. Sono però rimasti attivi i due link originali dove scaricare la versione completa della Nik Collection per MacOS e per Windows. Sono i seguenti.

– Download Google Nik Collection per WINDOWS
https://dl.google.com/edgedl/photos/nikcollection-full-1.2.11.exe

– Download Google Nik Collection per MAC
https://dl.google.com/edgedl/photos/nikcollection-full-1.2.11.dmg

Il software include: Analog Efex Pro 2, Color Efex Pro 4, Dfine 2, HDR Efex Pro 2, Silver Efex Pro 2, Sharpener Pro 3, Viveza 2.

Il programma funziona ancora correttamente come plugin anche su Photoshop 2020 e Lighroom Classic 2020. Bisogna però tenere presente che Google non supporta né aggiorna più i relativi plug-in Nik Collection e quindi si potrebbero notare anomalie, arresti anomali o problemi sulle versioni più recenti dei software di foto ritocco o su nuovi sistemi operativi, sia in ambiente Windows che Macintosh.


Plugin Nik Collection by Google

Ho recuperate le descrizioni originali con cui Google presentava i 7 plugin della versione free della Nik Collection. Ve li riporto qui di seguito.

Crea immagini straordinarie più velocemente
Aggiungi subito tutta la potenza di Nik Collection by Google al tuo flusso di lavoro.

Modifiche avanzate semplificate
Crea con facilità le foto che avevi immaginato con sei potenti plug-in per Photoshop®, Lightroom® o Aperture®.

Applica rapidamente modifiche precise
Utilizza la tecnologia U Point® per modificare in modo selettivo solo le parti delle foto che hanno bisogno di ritocco, senza perdere tempo con maschere e selezioni complicate.

  • Analog Efex Pro: esplora effetti e immagini delle macchine fotografiche, delle pellicole e degli obiettivi tradizionali.
  • Color Efex Pro: un set completo di filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi.
  • Silver Efex Pro: padroneggia l’arte della fotografia in bianco e nero con i controlli ispirati alla camera oscura.
  • Viveza: regola selettivamente il colore e la tonalità delle tue immagini senza maschere o selezioni complicate.
  • HDR Efex Pro: esplora tutto il potenziale della fotografia HDR per creare immagini naturali e artistiche.
  • Sharpener Pro: metti in evidenza i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide, come farebbe un professionista.
  • Dfine: migliora le tue immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la tua fotocamera.

Nik Collection 4 DxO

Se siete interessati all’ultima versione della Nik Collection di DxO, cioè la versione 4, è disponibile a pagamento su https://shop.dxo.com/ (costa 149 dollari, ma ogni tanto ci sono degli sconti), ma è possibile scaricare una demo gratuita per provare tutte le funzionalità.

La Nik Collection 4 contiene 8 plugin (già nella Nik Collection 3 era stato aggiunto Perspective Efex), 250 plugin e vari miglioramenti rispetto alla versione free.

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 24 Agosto 2020
Categoria: A proposito di fotografia
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

24 Commenti

  1. Max Scala - | Rispondi

    complimenti ottime informazoni

    • Riccardo Perini - | Rispondi

      @Max: grazie!

  2. Enrico Bianchi - | Rispondi

    Ciao!

    Questa installazione è solo per i plugin? La versione standalone non è disponibile?

    • Riccardo Perini - | Rispondi

      Ciao Enrico,
      i programmi della vecchia suite gratuita Google Nik Collection possono essere usati sia come plugin che come app standalone (a parte Viveza 2, Sharpener Pro 3 e Dfine 2 che non possono essere usati stand alone). Utilizzandoli in modalità stand-alone però hanno alcune limitazioni, ad esempio non puoi aprire i file RAW e ci sono meno voci nei menu.

  3. Giulia Fegez - | Rispondi

    Ciao Riccardo,
    Vorrei chiederti una cosa: sto provando a scaricare il pacchetto nik collection sul mac ma mi dice che dovrei avere la versione 10.7, invece la mia è aggiornata a Big Sur 11.1. Forse è dovuto al fatto che nik collection non è stato aggiornato?

  4. Giulia Fegez - | Rispondi

    Specifico il commento sopra: sto provando a scaricarlo ma continuo a non riuscirci per questo “errore” sull’aggiornamento. Sicuramente ne sai più di me. Grazie!

    • Riccardo Perini - | Rispondi

      Ciao Giulia,
      io la uso su macOS Catalina 10.15 e funziona correttamente. Però tieni presente che la versione free della Nik Collection di Google non è più stata aggiornata, quindi può essere che sia un problema di compatibilità.

  5. marco - | Rispondi

    buongiorno, diversi anni fa ho acquistato nick collection a pagamento. in questi giorni ho installato nuova versione di photoshop ma la nick collection non mi funziona più ( photoshop non lo legge) . cosa devo fare? ho provato a installarlo nuovamente ma mi chiede il codice acquisto che non ricordo più. grazie se mi puoi aiutare

  6. Andrea - | Rispondi

    Ciao Giulia, sei riuscita poi a scaricare la versione gratuita su macOS Big Sur?

  7. carlo alessandro - | Rispondi

    con MacOs Big Sur 11.4 non funziona. cosa si può fare? grazie

  8. Nicola - | Rispondi

    Una buona giornata.
    Sul mio Mac ho installato Nik Collection, ma quando poi vado ad aprire Photoshop, alla voce Plugin non li trovo.
    Qualche consiglio?
    Grazie

    • Riccardo Perini - | Rispondi

      Ciao Nicola, sul Mac prova ad andare in Applicazioni > Adobe Photoshop 2020 (o la versione che usi), quindi controlla che ci sia la cartella Plug-ins e che all’interno ci sia la cartella Google con le varie sottocartelle Analog Efex Pro 2, Color Efex Pro 4, ecc.

  9. armando - | Rispondi

    ciao, ho scaricato nikcollection ma no lo vedo su photoshop 2021 … come fare? grazie .

  10. Silvano - | Rispondi

    Buongiorno a tutti, qualcuno sa se la versione gratuita e la versione a pagamento funziona anche con Big Sur? dovrei fare l’aggiornamento e vorrei essere sicuro di non perderlo

  11. paolo - | Rispondi

    stesso anche per me. non c’è in Ps. ne come programma

  12. ivan ferrai - | Rispondi

    non funzione viveva

  13. Francesco Pagano - | Rispondi

    Ciao

  14. Mario - | Rispondi

    Sono risalito al contenuto della cartella Plugin in una versione precedente di PS e l’ho copiata in quella della versione PS 2022. Ho riavviato quest’ultimo, e Nik Collection è comparso funzionante tra i filtri. Il sistema gira su Big Sur senza problemi

  15. Amedeo - | Rispondi

    Ciao, ho scaricato NIK collection ma non me lo installa! dice che occorre una versione di mac os 10.7 o superuori, io ho monterey 12.1!! perchè non me lo installa? qualcuno lo sa?

  16. Giulia - | Rispondi

    Ciao, io vedo il plug in, ma una volta che scelgo il filtro e clicco OK, non me lo applica all’immagine

  17. ivan iotti - | Rispondi

    ottimo

  18. ivan iotti - | Rispondi

    dove lo trovo il plug in -in photoshop

  19. Giuseppe Bianco - | Rispondi

    Questi filtri gratuti, sono compatibili con l’ultimo Photoshop 24?

  20. Enrico Vietti - | Rispondi

    Su PS2024 (Windows 11) non funziona. Fino alla versione precedente di PS facendo copia/incolla della cartella Google in C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop 2024\Plug-ins ha sempre funzionato.
    Qualcuno è riuscito a risolvere?


Inserisci un commento