Francesco Verolino – Vita da street photographer


libro Francesco Verolino Vita da Street Photographer Manuale di Street Photography: Tecnica, approccio e filosofieVita da street photographer è un libro scritto da Francesco Verolino e dedicato alla street photography. Il libro è autoprodotto ed è disponibile dal 27 agosto 2022 sia in formato cartaceo (copertina flessibile o rigida) che digitale.

Francesco Verolino è uno street photographer napoletano, classe 1968. Dopo gli studi in economia e una carriera da consulente aziendale nel ramo credito e finanza durata 25 anni, ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione, la fotografia.

Francesco è molto attivo su Instagram e anche su Youtube, dove condivide il suo approccio alla fotografia di strada e la sua visione. E con questo libro ha voluto raccontare la sua filosofia fotografica, dando spunti e suggerimenti agli amanti del genere.

Per lui la street photography è l’arte di raccontare l’ordinario urbano in modo straordinario. Non è un genere fotografico, ma un insieme di generi (reportage, portrait, urban), ognuno interpretabile e da intendere in una chiave specifica: il racconto della società e del modo di vivere in un determinato luogo e tempo.


Video recensione del libro




Il libro è molto scorrevole e si legge piacevolmente. Il testo è corredato da varie foto dell’autore. Leggendolo mi ha dato come la sensazione di stare parlando di fotografia con un amico. Il libro non parte infatti dagli aspetti tecnici, ma ci racconta il background di Francesco e il suo modo di vedere le cose. Il suo scopo è quello di condividere la sua esperienza e dare spunti di riflessione al lettore.

Francesco Verolino fotografo Napoli

Perché la street photography è un viaggio in cui dobbiamo sempre metterci in gioco e continuare a imparare. La fotografia richiede disciplina, studio, esercizio. Ma richiede anche curiosità e libertà. La libertà di interpretare la disciplina, di esprimersi ed essere creativi.

Francesco Verolino libro Vita da street photographer pagine 97-98

Ho inoltre trovato molto interessanti i retroscena e le analisi di alcune sue fotografie (tutte in bianco e nero) proposte alla fine di ogni capitolo.

foto Francesco Verolino L'ultimo treno della giornata, Napoli

Francesco Verolino – L’ultimo treno della giornata (Napoli – Metro linea 1)



Anche se il sottotitolo del libro è “Manuale di street photography: tecnica, approccio e filosofie”, nel libro non troverete risposte pronte e preconfezionate a domande tipo che macchina devo usare, come devo impostarla, ecc. È un libro che più che dare risposte, aiuta a farsi delle domande per capire quale sia la soluzione più adatta al proprio modo di fotografare e di vedere le cose.

Francesco racconta il suo modo di procedere, le sue esperienze, perché ha fatto determinate scelte tecniche, le difficoltà che incontrato in varie situazioni e come le ha superate.

foto Francesco Verolino Le forme della luce - Londra, Tate Modern

Francesco Verolino – Le forme della luce (Londra, Tate Modern)



Il racconto della sua vita da street photographer è ricco di spunti e suggerimenti che hanno l’obiettivo di far riflettere il lettore, per aiutarlo a farsi delle domande e sviluppare senso critico e consapevolezza. Una volta assimilata la tecnica, occorre metterla in funzione di quello che si vuole dire. È importante riuscire a individuare il proprio genere di riferimento, e sviluppare un proprio stile e un tema narrativo.

Francesco Verolino Vita da street photographer pag 147-148

Oggi la visione del fotografo è sempre più fondamentale per distinguersi. Tutti hanno una fotocamera in tasca e per emergere è importante avere un proprio stile e una propria voce riconoscibile. Deve essere il fotografo a fotografare, e non la macchina fotografica. Lo street photographer deve quindi essere un autore, non può essere solo un fotografo. Deve saper raccontare. Oltre alle capacità di composizione, gestione della luce e del colore, deve avere delle buone doti di narrazione.

Non basta saper fotografare, bisogna avere qualche cosa da dire!


Sommario del libro

Ringraziamenti
Sommario
Introduzione
Capitolo 1: Come nasce una fotografia di strada
Capitolo 2: La fotografia è felicità e disciplina
Capitolo 3: La vita e la fotografia cambiano
Capitolo 4: Il mondo della street photography e le definizioni
Capitolo 5: Oltre il limite geografico e la memoria del tempo
Capitolo 6: Tecnica e Tecnologia nella Street Photography
Capitolo 7: Talento, Genio o Perseveranza
Capitolo 8: Il linguaggio della street photography
Capitolo 9: La vita di uno street photographer
Capitolo 10: Le leggi e la morale nella fotografia di strada
Capitolo 11: I trend e l’ispirazione nella Street Photography
L’autore
Indice delle fotografie


Dati del libro

Titolo: Vita da Street Photographer. Manuale di Street Photography: Tecnica, approccio e filosofie
Autore: Francesco Verolino
Editore: Independently published
Data di pubblicazione: 27 agosto 2022
Lingua: italiano
Tipo di copertina: flessibile
Numero di pagine: 221
ISBN-13: 979-8843893187

Acquista il libro

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 29 Settembre 2022 (aggiornato il 17 dicembre 2022)
Categoria: Libri fotografia
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento