Fotolibro Saal Digital Professional Line


Saal Digital ItaliaHo avuto la possibilità, come tester, di effettuare una prova prodotto con Saal Digital per quanto riguarda i fotolibri Professional Line.

Ho quindi deciso di stampare un fotolibro con alcune foto in bianco e nero di un mio progetto personale che sto portando avanti.

Vi riporto la mia recensione con le mie opinioni e considerazioni in merito.


Saal Digital

Saal Digital Fotoservice GmbH è un’azienda tedesca che permette di stampare online prodotti fotografici di qualità. Tra i servizi troviamo: stampa foto, fotolibri, biglietti, poster, stampa fine art, calendari fotografici, fotoquadri e altro ancora.

Per l’Italia il sito di riferimento è https://www.saal-digital.it/.


Fotolibro Professional Line Saal-Digital.it

La gamma Professional line di Saal Digital propone fotolibri professionali di alta qualità, lavorati a mano, con varie opzioni per quanto riguarda la copertina, tra cui il metacrilato.

I formati disponibili sono: verticale (22×30 cm), quadrato (21×21 cm o 30×30 cm), orizzontale (30×21 cm o 40×30 cm).
La stampa delle pagine interne avviene su carta fotografica, lucida o opaca. Scegliendo il fotolibro “extra” è possibile stampare su pagine fotografiche extra spesse.

In aggiunta è possibile scegliere anche la confezione regalo premium, una custodia fatta a mano con rivestimento ad effetto pelle.

Io ho scelto il fotolibro professional in versione quadrata 30 x 30 centimetri, con copertina metacrilato + pelle (aspetto cuoio nero) e stampa pagine interne su carta fotografica opaca, senza confezione regalo.

Copertina metacrilato e pelle nera fotolibro Riccardo Perini Saal Digital


Profilo ICC e prova colore

Ho apprezzato il fatto che Saal Digital metta a disposizione i profili ICC (International Color Consortium). Ogni materiale ha le sue specifiche proprietà di riproduzione colorimetriche. Per identificare e visualizzare correttamente a video il modo in cui i colori verranno riprodotti in stampa, SAAL Digital mette quindi a disposizione i profili ICC per tutti i suoi prodotti, da poter utilizzare per la prova colore.

Ho quindi scaricato qui il profilo colore per il Fotolibro Professional Line con stampa su carta fotografica opaca.

Ho utilizzato il profilo colore su Adobe Lightroom, che è compatibile solo con i profili RGB (non con quelli CMYK).

Sul Mac il file SaalDigital_Fotobuch_matt_10-15.icc, una volta decompresso, va spostato in /Library/ColorSync/Profiles

Dopo aver installato il profilo ICC, su Lightroom nel pannello “Sviluppo” bisogna attivare la spunta “prova colore” in basso. In questo modo l’intestazione del pannello “Istogramma” nella colonna destra si trasforma in “prova colore”.

Adobe Lightroom prova colore profilo icc Saal Digital


Qui ho selezionato il profilo SaalDigital_Fotobuch_matt_10-15.icc e settato le impostazioni indicate da Saal Digital, che per il fotolibro professional line lucido sono le seguenti:

  • Spazio colore: RGB
  • Mantenere i numeri CMYK: –
  • Mantenere i numeri RGB: disattivare
  • Intento di rendering: colore metrico relativo
  • Compensazione punto nero: attivare
  • Simulare il colore della carta: attivare

NB: ovviamente la cosa migliore sarebbe aver calibrato il monitor del computer con un colorimetro, per avere la massima fedeltà tra il prodotto stampato e i colori della foto che si vedono a monitor. Personalmente (non essendo un professionista, ma solo un appassionato di fotografia) non ho il monitor calibrato tramite apposito software, ma il fotolibro stampato era abbastanza fedele a quello che vedevo con la prova colore.

Il profilo colore deve essere usato solo per la prova colore ma non deve essere incorporato in nessun caso all’interno del file. Quindi in fase di esportazione bisogna accertarsi che lo spazio colore sia RGB (nel mio caso ho esportato in sRGB).

Altra cosa consigliata in fase di esportazione dei file da LR è non impostare la “nitidezza output”.

Per un’eccellente qualità dell’immagine, SAAL consiglia di utilizzare una risoluzione di 300-400 dpi. Io ho esportato in jpg a 360 DPI.


Software Saal Design Italy

Per la realizzazione del fotolibro ci sono tre possibilità: caricamento in pdf, utilizzo del software su computer, utilizzo dell’app per smartphone e tablet.

Io ho utilizzato il software di progettazione e l’ho trovato molto semplice e facile da usare. Si possono usare i layout proposti dal software oppure scegliere il modello vuoto e decidere quindi autonomamente come impaginare le foto.

Esistono anche dei video tutorial sul sito Saal-Digital.it su come utilizzare le varie funzioni. Ma sinceramente se avete un po’ di dimestichezza con i software per fare fotolibri, non ne avrete bisogno.


Alcune foto

Ecco alcune foto del fotolibro che ho realizzato.
Fotolibro Riccardo Perini bianco e nero Saal Digital Professional Line


Fotolibro Riccardo Perini bianco e nero Saal Digital Professional Line


Fotolibro Riccardo Perini bianco e nero Saal Digital Professional Line


Doppia pagina fotolibro Riccardo Perini bianco e nero Saal Digital Professional Line


Prezzi

Per il mio fotolibro Professional Line, dimensione 30×30 con copertina in metacrilato+pelle, 26 pagine con stampa su carta fotografica opaca, il costo era di 94,99 euro.

Il prezzo quindi credo che sia nella media. Ma lo ritengo corretto per la qualità del prodotto finito.

Periodicamente Saal Digital propone promozioni, sconti e coupon da utilizzare per l’acquisto dei suoi prodotti (li trovate direttamente sul sito Saal-Digital.it), quindi è possibile risparmiare un po’.


Spedizione

La spedizione è arrivata dalla Germania e la consegna mi è stata effettuata tramite corriere SDA.

I costi di spedizione in Italia del fotolibro erano: 4,99 euro per la spedizione standard e 15,99 euro per la spedizione express.

Io ho scelto la spedizione standard, ma i tempi di consegna sono stati ugualmente molto veloci. Ho effettuato l’ordine il 23 settembre 2020 e la data di consegna prevista era il 6 ottobre 2020. Ho però ricevuto il fotolibro il 29 settembre 2020, con ben una settimana di anticipo!

Il pacco era imballato ottimamente. Oltre alla custodia di polietilene espanso per avvolgere il fotolibro, c’era una pellicola protettiva sulla copertina di plexiglass metacrilato. Il tutto inserito nell’imballaggio di cartone realizzato su misura per le dimensioni del fotolibro.


Opinione finale

Per tirare le somme di questa recensione, sono rimasto molto soddisfatto della stampa del fotolibro. Ecco un elenco puntato di tutto quello che mi è piaciuto:

  • Copertina con metacrilato molto bella e piacevole in abbinamento alla pelle aspetto cuoio
  • Ottime finiture che danno l’idea di avere in mano un prodotto di alta qualità (tipo gli album di nozze)
  • Carta fotografica di ottima qualità, le mie foto erano tutte in bianco e nero e ho apprezzato la resa e la nitidezza della stampa
  • Riproduzione fedele dei colori grazie ai profili ICC
  • Rilegatura a 180° con apertura piatta, con possibilità di inserire immagini grandi in doppia pagina senza avere parti di fotografia meno visibili dove c’è la piegatura
  • Programma semplice e facile da usare per comporre il foto libro
  • Sul fotolibro non viene stampato il logo di SAAL e non ci sono codici a barre di nessun tipo
  • Ottimo imballaggio
  • Prezzo in linea con la qualità del fotolibro
  • Spedizione standard più veloce del previsto

In definitiva: consigliato!

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 1 Ottobre 2020
Categoria: A proposito di fotografia
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

1 Commento

  1. christian salvadori - | Rispondi

    Ciao Riccardo, ho trovato il tuo commento molto utile perchè un po’ diffidavo di questi siti online.
    Ho una domanda a cui spero tu possa rispondermi.. ho scaricato il file indesign che fornisci il sito per avere già un layout preimpostato. Ho creato un riquadro in cui inserire le immagini con un margine di 5mm dal bordo ma quando faccio l’upload del mio pdf o dei jpg (ho provato entrambe le alternative) non lo carica con lo stesso margine con cui io ho creato il file.
    Spero tu abbia una risposta visto che vorrei fare un book molto simile al tuo con le immagini su due pagine al vivo mentre quando ho una immagine per pagina vorrei tenere un bordo bianco costante.


Inserisci un commento