Focus Peaking Sony a6000


In questa guida vi spiego in maniera che cos’è, a cosa serve, come funziona il focus peaking e come impostarlo sulla Sony Alpha a6000.


Che cos’è e a cosa serve?

Nelle fotocamere digitali, quando si usa la messa a fuoco manuale, il focus peaking è una funzione che aiuta a capire quali aree dell’immagine sono a fuoco, evidenziandone i contorni con uno specifico colore.

In italiano potremmo tradurre il termine “picco di messa a fuoco”.

È molto utile sulle mirrorless quando si montano delle ottiche vintage o in generale quando si usa la messa a fuoco manuale.


Come impostare focus peaking su Sony a6000

Ho realizzato questo video per mostrare come utilizzare questa funzione sulla Sony Alpha ILCE-6000.



Nella fotocamera mirrorless Sony Alpha 6000, se avete impostato il menu in italiano, troverete la funzione nel secondo tab (quello con l’ingranaggio) a pagina due, alla prima riga, sotto il nome di “Livello eff. Contorno”. Purtroppo la traduzione della voce di menu di questa funzione non è proprio delle migliori. L’abbreviazione sta per “livello effetto contorno”, mentre se avete il menu in lingua inglese vi comparirà la voce “peaking level”.

attivare focus peaking Sony a6000 menu ita

Qui esistono quattro possibilità: alto, medio, basso, disattivato. Io lo tengo impostato su “alto”, in modo che sia più evidente il contorno colorato.

Per decidere di che colore vedere i contorni in risalto delle aree a fuoco, basta selezionare la voce “Colore eff. Contorno”. I colori disponibili sono: rosso, giallo, bianco. Io ho scelto il colore rosso.

Per quanto riguarda le foto, il focus peaking sulla a6000 funziona solo quando la modalità di messa a fuoco è impostata su MF (manual focus, cioè fuoco manuale) o DMF (messa a fuoco manuale diretta, cioè una combinazione di messa a fuoco manuale e automatica).

Il funzionamento del picco di messa a fuoco è lo stesso anche su altri modelli di fotocamere Sony Alpha, sia APS-C (esempio a6100, a6300, a6400, a6500, a6600) che full frame (esempio A7, A7ii, A7iii, ecc.). L’unica cosa che cambia è che la voce potrebbe trovarsi in una posizione differente nel menu.


Riccardo Perini video tutorial sony a6000 Youtube Italia


Potrebbe interessarti anche:
Menu italiano Sony a6000
Fuoco su occhio Sony a6000
Silent shutter Sony a6000
Zebra pattern Sony a6000
Back button auto focus Sony a6000
AF agganciato al soggetto (lock-on AF) Sony a6000
Aggiornare app da Sony PlayMemories Camera Apps
Sony a6000 inviare foto e video al telefono
Controllo remoto intelligente a6000 + Imaging Edge Mobile su smartphone
Cellulare Android come monitor esterno Sony a6000
Formato file XAVC-S Sony a6000
Visualizza Live view Sony a6000

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 3 Novembre 2020
Categoria: Glossario fotografico
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento