Come scegliere una macchina fotografica


fotocamere guida alla sceltaQuando si decide di acquistare la propria prima macchina fotografica, scegliere non è semplice perché in commercio si trovano tantissimi modelli differenti e quando si è agli inizi non è facile comprendere bene tutte le caratteristiche e le funzionalità per capire se sono necessarie o meno in base al proprio utilizzo.

In rete si trovano varie guide alla scelta della fotocamera che tendono a fare delle classifiche per proporre il miglior modello da acquistare.

In questo mio articolo voglio invece indicare una lista di fattori da prendere in considerazione durante la scelta. Non esiste infatti una macchina fotografica migliore in assoluto, ma ognuno deve scegliere la fotocamera più adatta alle proprie esigenze e al tipo di utilizzo che ne farà.

Non ti dirò quindi qual è il modello che dovresti acquistare, ma il mio obiettivo è semplicemente quello di aiutarti a valutare quale può essere la scelta giusta per te.


Guida alla scelta della fotocamera

Se non sai quale macchina fotografica comprare, inizia a chiarirti qualche dubbio valutando questi punti.

Tipologie di fotocamere: cerchi una fotocamera analogica o digitale? Le macchine fotografiche analogiche, o a pellicola, hanno bisogno di una pellicola fotografica su cui imprimere le immagini.

Le fotocamere digitali hanno invece un sensore digitale. Tra queste, le principali categorie tra cui scegliere sono:

  • Reflex
  • Mirrorless
  • Bridge
  • Compatte
  • Istantanee
  • Usa e getta
  • Subacquee

Tipologia di foto: che tipologia di fotografie devi scattare? Userai la fotocamera per un uso amatoriale o professionale? La userai per hobby o per lavoro? Devi fare ritratti? Foto di paesaggi? Foto sportive? Foto a oggetti e monumenti o foto a soggetti in movimento? Scatterai prevalentemente foto in ambienti interni o esterni?

Solo foto o anche video: pensi di usare la fotocamera solo per scattare fotografie o anche per girare dei filmati? Nel secondo caso valuta che sia presente un attacco jack per un microfono esterno e la qualità dei filmati (es. full hd o 4k) e presta attenzione anche al frame rate, cioè quanti frame per secondo è in grado di riprendere la macchina (la frequenza dei fotogrammi viene indicata con la sigla fps). Controlla sempre anche la durata massima dei video, perché molte fotocamere hanno un limite massimo di durata (esempio 30 minuti) per la ripresa di filmati.

Grandezza sensore: presta attenzione anche alla dimensione del sensore della fotocamera. E valuta se per il tuo utilizzo hai necessità di un sensore full frame oppure se può essere adatto anche un sensore aps-c o di dimensioni ridotte.

Risoluzione: valuta il numero di megapixel della fotocamera anche in base al formato in cui vuoi stampare le foto.

Ottica fissa o ottiche intercambiabili: valuta se avrai bisogno di cambiare gli obiettivi o meno sulla fotocamera, e in quel caso opta per una macchina fotografica con ottiche intercambiabili. In alternativa sono disponibili sia fotocamere bridge che compatte dotate di un’unica ottica zoom che funge da tuttofare. Per altri utilizzi, come ad esempio la street photography, sono adatte anche fotocamere compatte premium dotate di ottica fissa non intercambiabile.

Stabilizzazione: alcune fotocamere hanno il corpo macchina stabilizzato, mentre altre no. In questo secondo caso valuta di utilizzare obiettivi stabilizzati (soprattutto se usi dei teleobiettivi con focale molto lunga).

Con mirino o senza: esistono modelli sia con mirino che senza mirino. Le fotocamere senza mirino permettono di inquadrare e scattare solamente guardando il display, quindi in particolari condizioni come una giornata molto soleggiata possono avere qualche problema di corretta visibilità sul monitor. Per quanto riguarda le fotocamere con mirino, valuta se per il tuo uso è più adatto il mirino ottico o il mirino elettronico. Il mirino ottico funziona sempre, anche a fotocamera spenta, e consente di vedere la scena così com’è. Il mirino elettronico (EVF, cioè electronic view finder), a seconda dei modelli, consente di vedere anche informazioni aggiuntive, come ad esempio l’esposizione, la profondità di campo e come varia la scena ripresa cambiando le impostazioni della fotocamera.

Monitor fisso o orientabile: valuta se per il tuo uso ti basta avere un monitor fisso o se necessiti che il monitor sia mobile, orientabile e basculante (utile per riprendere da punti di vista insoliti, ad esempio dall’alto o dal basso). Valuta anche se hai bisogno che il monitor sia ribaltabile a 360° (utile ad esempio per fare selfie o per vlogging).

Tenuta ISO: se pensi di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione, valuta la gamma ISO della fotocamera (cioè valore minimo e masso di ISO impostabile) e fino a che valore di ISO è in grado di reggere bene senza produrre troppo rumore.

Raw vs jpeg: controlla se la fotocamera scatta solamente in formato jpg o anche in formato raw. Quindi valuta se ti basta il file jpg prodotto dalla fotocamera o se preferisci avere un “file grezzo” in formato raw da elaborare poi con un software di postproduzione (esempio Adobe Photoshop, Lightroom, Capture One o altri ancora).

Funzioni di messa a fuoco: a seconda del tipo di foto che intendi scattare, valuta se la fotocamera dispone di determinate funzioni avanzate di messa a fuoco, come ad esempio un fuoco continuo performante, la messa a fuoco sull’occhio del soggetto o dell’animale, o il fuoco che segue il soggetto in movimento.

Marca: valuta bene la marca del produttore. Le principali marche di produttori di fotocamere digitali sono: Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Leica, Panasonic, Olympus, Pentax, Ricoh.
La scelta di una determinata marca è importante anche perché ogni fotocamera ha una tipologia di attacco (o innesto) differente per gli obiettivi, e quindi una volta che ci si è fatti un piccolo corredo di ottiche, se poi si valuta di cambiare corpo macchina si rischia di rimanere vincolati allo stesso marchio se si vogliono utilizzare gli obiettivi che già si hanno. Tieni presente che sulle fotocamere mirrorles, con degli adattatori si possono montare anche lenti di altri produttori.

Ingombro, compattezza, peso, trasportabilità: queste sono altre caratteristiche da considerare nella scelta della fotocamera. Una macchina ingombrante, con magari varie ottiche, comporta il doversi portare sempre dietro uno zaino fotografico o almeno una borsa traveller. Una fotocamera compatta o comunque di dimensioni contenute è sicuramente più leggera e facile da portare sempre con sé. Alcune macchine fotografiche compatte sono dotate di zoom e stanno nella tasca dei pantaloni.

Flash integrato o esterno: altro elemento da tenere in considerazione in base all’uso è se la fotocamera è dotata di flash interno o no. Nel secondo caso è necessario utilizzare flash esterni da montare sulla slitta multifunzione (hot shoe).

Tropicalizzazione: valuta se ti serve la tropicalizzazione, cioè una serie di accorgimenti che rendono la fotocamera maggiormente resistente ad acqua, polvere, sabbia, agenti atmosferici o umidità.

Collegamento della fotocamera al pc o allo smartphone: valuta le modalità di collegamento e condivisione delle foto tra la fotocamera e altri dispositivi attraverso funzioni come Wi-Fi o NFC.

Possibilità di scaricare applicazioni: valuta se la fotocamera offre la possibilità di scaricare app per fare ad esempio degli stratrail oppure degli slow motion o altro.

Budget: una volta capito che tipo di caratteristiche deve avere la tua fotocamera ideale, quella adatta per l’utilizzo che ne farai, arriva il tasto dolente, ovvero che budget hai a disposizione per l’acquisto?

Un piccolo consiglio: se sei agli inizi, come prima macchina fotografica puoi scegliere anche una compatta con ottica zoom o una fotocamera entry level con ottica kit. Questo ti permetterà di usarla e capire quali sono le funzioni e caratteristiche che ti servono di più e anche qual è il tipo di lunghezza focale che utilizzi di più. In questo modo in futuro avrai le idee più chiare sulla tipologia di obiettivo da scegliere o sul tipo di fotocamera che fa al caso tuo.

Bestseller: se farti un’idea dei vari modelli disponibili, puoi guardare la classifica delle fotocamere più vendute su Amazon in Italia.

fotocamere più vendute su Amazon Italia

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 24 Maggio 2021
Categoria: A proposito di fotografia
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento