Bliss di Charles O’Rear, la foto dello sfondo desktop di Windows XP


Bliss di Charles O’Rear è una delle foto più viste di sempre.

La fotografia ritrae una collina verde, parzialmente illuminata, con un cielo blu e azzurro screziato da tante nuvole bianche. In basso, una linea scura indica la divisione tra i campi. Oltre il pendio della collina, sono visibili in lontananza delle montagne.

foto Bliss Charles O'Rear collina sfondo desktop Windows XP

© Charles O’Rear – Bliss (1996)


Si tratta infatti dell’immagine di sfondo predefinita presente sui desktop dei pc che utilizzano il sistema operativo Microsoft Windows XP. Windows XP è stato il sistema operativo più longevo di Microsoft, rilasciato nel 2001, e il cui supporto è durato fino ad aprile 2014 (in quell’anno era ancora installato sul più del 30% dei computer di tutto il mondo). Anche per questo motivo questa foto è nota a tantissime persone. Non tutti sanno però che si tratta di una vera e propria fotografia.


La storia di questa foto



La foto usata per lo sfondo desktop di Windows XP è stata scattata nel 1996 da Charles O’Rear, detto “Chuck”.

Charles O’Rear, nato nel 1941 a Butler (Missouri – USA), è un fotografo americano che ha lavorato anche 25 anni per il National Geographic.

In una mattina di gennaio del 1996, era partito dalla sua casa di St.Helena (nella Napa Valley, a nord di San Francisco, in California) con la sua moto, diretto verso l’abitazione di Daphne Irwin, allora sua fidanzata e poi diventata sua moglie. La coppia stava scrivendo un libro sul vino. La zona centrale della California è nota per i suoi vigneti, e Chuck si stava occupando delle foto da inserire a corredo dei testi.

Durante il viaggio verso casa della compagna, ad un certo punto O’Rear rimane colpito da un paesaggio suggestivo: lungo la Sonoma Highway vide una collina tappezzata di erba verde appena cresciuta. Fermò la sua motocicletta, scese, tirò fuori sua macchina fotografica a medio formato, una Mamiya RZ67, su cui montava una pellicola fotografica Velvia di Fujifilm. Scattò questa foto e poi proseguì verso la sua destinazione.

Visto che questa foto non serviva per i libri sul vino, O’Rear decise di venderla ad un’agenzia di fotografie stock, la Westlight (successivamente acquistata nel 1998 dalla Corbis di Bill Gates). Inizialmente chiamò questa immagine “Bucolic Green Hills” (colline verdi bucoliche). L’immagine fu acquistata dalla Microsoft, che la rinominò “Bliss” (beatitudine) e la utilizzò come sfondo desktop per il suo sistema operativo Windows XP, rilasciato nel 2001.

Questa foto, grazie anche alla diffusione di Windows XP, è diventata una delle immagini più viste della storia.

Nel 2014 O’Rear dichiarò: “Chiunque abbia almeno 15 anni, ricorderà per il resto della sua vita questa fotografia”.

E disse anche: “Se avessi saputo che sarebbe diventata così popolare avrei negoziato un accordo migliore”.


Dov’è la collina dello sfondo di Windows XP?

In tanti si chiedono dove si trova realmente quella collina diventata un vero e proprio panorama iconico.

Il luogo in cui è stata scattata la foto è lungo la 3054 Carneros Highway, a Sonoma, in California.

Ecco le coordinate GPS con la posizione esatta su Google Maps: https://www.google.com/maps/

Ed ecco come appare oggi su Street View: https://www.google.com/maps/

Al momento della scatto, nel 1996, la collina era stata ripulita dai vigneti presenti in precedenza a causa di un’infestazione, la fillossera della vite. Oggi sul posto sono invece nuovamente presenti delle vigne.

Sulla location, O’Rear ha detto: “Sono passato molte volte su quella strada e sapevo che per un paio di settimane ogni gennaio il campo diventa verde e le nuvole si raccolgono per i temporali. Porto sempre con me una fotocamera e, un giorno, è successo: l’erba e le nuvole erano perfette.”


Fonti e approfondimenti

Ever wonder where the Windows XP default wallpaper came from? (Nancy Messieh, 28/11/2011)
https://thenextweb.com/shareables/2011/08/28/ever-wonder-where-the-windows-xp-default-wallpaper-came-from/

Bliss by Charles O’Rear – Iconic Photograph (David Clark, 28/05/2012)
https://www.amateurphotographer.co.uk/iconic-images/bliss-by-charles-orear-iconic-photograph-13083

Pagina Wikipedia dedicata a Charles O’Rear
https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_O%27Rear

Pagina Wikipedia dedicata alla fotografia “Bliss”
https://en.wikipedia.org/wiki/Bliss_(image)

Crediti immagine: sito ufficiale di Charles O’Rear
https://www.wineviews.com/

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 1 Aprile 2020 (aggiornato il 10 Marzo 2021)
Categoria: Foto famose
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento