Back button focus


In questa guida vi voglio parlare del back button focusing, una modalità di messa a fuoco della fotocamera molto utile.


Che cos’è

Back button focusQuesta è la mia definizione del termine:

Il back button focus è una tecnica di scatto che consente di disattivare la funzione di messa a fuoco dal pulsante di scatto e di assegnarla ad un tasto presente sul retro della fotocamera.

In questo modo il fuoco viene impostato schiacciando un tasto posteriore personalizzato, mentre il pulsante di scatto viene utilizzato solamente per scattare.

Potremmo tradurla in italiano “messa a fuoco sul tasto posteriore“.


Come funziona

Di default sulle macchine fotografiche quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa, la fotocamera mette a fuoco, e quando si preme completamente il pulsante di scatto viene scattata la fotografia.

Con la tecnica del back button AF, invece, si toglie la messa a fuoco quando si preme a metà il pulsante di scatto e si mette a fuoco utilizzando il pulsante posteriore a cui si è assegnata la funzione.

In pratica permette di controllare in modo indipendente le due cose, cioè il mettere a fuoco e lo scattare. Si utilizzerà quindi il pollice per mettere a fuoco e l’indice (o il medio) per scattare la foto.

Può essere usata sia con il fuoco singolo (AF-S) che con il fuoco continuo (AF-C), a seconda delle proprie necessità di scatto.


Vantaggi

In modalità AF-S il vantaggio di utilizzare il back button autofocus è che finché io tengo premuto il pulsante posteriore di messa a fuoco, il fuoco rimarrà sempre bloccato lì, e io potrò continuare a scattare senza dover reimpostare il fuoco. Finché tengo premuto il tasto posso fare una, due, dieci, venti foto o anche scattare con la raffica, e il fuoco rimarrà sempre impostato.

Consente di effettuare il blocco della messa a fuoco. Finché si tiene premuto il tasto posteriore a cui è stata assegnata la funzione di messa a fuoco, il fuoco rimarrà bloccato. La stessa cosa la posso fare anche in modalità standard, tenendo premuto a metà corsa il pulsante di scatto e poi ricomponendo, direte voi. Certo. Però in quel modo se si devono fare più scatti, ogni volta bisogna ripetere la stessa operazione: mettere a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto, ricomporre e scattare. E in alcuni casi in cui è necessario scattare con rapidità non c’è il tempo di farlo, e si rischia di perdere lo scatto.

Il back button auto focus è una funzione utile in determinate situazioni. È molto comoda quando la distanza tra la fotocamera e il soggetto ripreso non cambia. Viene usata in foto di azione, foto naturalistiche, foto di paesaggio, quando si scatta in condizioni di luce scarsa in cui il focheggiamento richiede più tempo, ma anche nella street photography (Nick Turpin è un fotografo che la utilizza in strada).

In realtà, una volta che si è abituati a questa tipologia di utilizzo, questa modalità può essere utilizzata per qualsiasi tipo di scatto.


Come si imposta

Dipende dal modello della macchina fotografica, quindi il consiglio è di leggere sul manuale di istruzioni.

Alcune fotocamere dispongono già di un pulsante posteriore “AF-ON”, mentre su altre la funzione va assegnata a un tasto personalizzato agendo sui menù.

Vedi anche: come impostare back button AF su Sony Alpha 6000.

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 8 Gennaio 2021
Categoria: Glossario fotografico
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

2 Commenti

  1. Fabio Crescenzi - | Rispondi

    Riccardo grazie della preziosa Info. Ho impostato la mia nuova mirrorless (Panasonic S5) proprio come dici te. Ho solo un piccolissimo dubbio : in AFS e soggetto fermo focheggio una volta e poi posso scattare quante volte voglio (giusto?), se invece tengo premuto e il soggetto si muove AF continua a focheggiare e io posso liberamente scegliere di scattare quando voglio, giusto ? Quindi è come se avessi messo in AFC ? A questo punto quale è la differenza tra AFS e AFC in questa modalità (BBF)?. E se metto in AFC col soggetto in movimento basta spingere una volta e AF segue il soggetto oppure devo tenere comunque premuto il back button focus?

    • Riccardo Perini - | Rispondi

      Ciao Fabio, la differenza tra AF-S e AF-C con il back button focus è che in AF-S finché tieni premuto il tasto del BBF, il fuoco rimane sempre nel punto dove l’hai settato quando hai premuto il tasto, mentre in AF-C la macchina continua a mettere a fuoco finché tieni premuto il tasto del BBF, quindi se ci sono soggetti in movimento, il punto di messa a fuoco cambierà continuamente.


Inserisci un commento